Approdato in biancocerchiato pochi mesi fa come collaboratore alla pari del nostro Lele Baldo nel ruolo di preparatore atletico, il classe ’99 Alessandro Tasin è un nome noto del nostro calcio. I più attenti lo ricorderanno per la sua carriera da calciatore, durante la quale ha vestito le maglie di Stresa, Piedimulera, Baveno e Juventus Domo. A soli 25 anni Alessandro ha però deciso d’intraprendere una strada diversa: con una Laurea Magistrale in Scienze Motorie conseguita nel 2023, Tasin è infatti impegnato da diversi anni in campo fisioterapico, affiancando al suo lavoro in Svizzera la collaborazione con Baldo presso il suo studio di Verbania.

“Quando Luca [Magni n.d.R] mi ha chiamato per chiedere un aiuto nella gestione atletica del Verbania non ho avuto nemmeno un istante di esitazione. Dopotutto si tratta della squadra della mia città, di cui avevo già vestito la maglia nel settore giovanile: come avrei potuto rifiutarmi?”, commenta Alessandro.

“Ho trovato un gruppo unito e molto affiatato, e non ho avuto nessuna difficoltà d’inserimento, anche perché molti dei ragazzi che compongono la rosa sono amici che conosco ormai da anni. Il mio ruolo è ovviamente quello di collaborare con Luca e Lele nella gestione atletica: anche in questo campo il livello si è alzato molto negli ultimi anni ed è necessario trovare nuove strategie e lavorare duramente e con competenza. Una delle novità che ho introdotto a Verbania è senza dubbio l’utilizzo dei GPS, utili per controllare il carico esterno dei calciatori sia in allenamento, sia durante le partite. Questo mi permette di stilare piani di lavoro personalizzati, per la cui elaborazione mi appoggio spesso a professionisti del settore conosciuti durante il mio periodo di studi”

“Per quanto riguarda invece i nostri obiettivi per questa stagione, mi aspetto di concludere il campionato in una buona posizione di classifica: ce lo meritiamo noi e se lo meritano anche i nostri tifosi. Per riuscirci dobbiamo continuare a lavorare sodo e a crescere insieme settimana dopo settimana”

Subtitle

iscriviti
alla newsletter