Arrivano tutti insieme, i gol che erano mancati nelle prime due uscite stagionali. Nel derby con l’Esio Verbania (squadra che quest’anno è ai nastri di partenza in Prima Categoria) i biancocerchiati mettono a segno ben sette reti. Le gambe girano più rapidamente rispetto alle ultime uscite e la manovra non può che benificiarne, con Kapur e Valmori terminali offensivi di una squadra che inizia a trovare le distanze giuste tra i reparti.
La partita si accende dopo 15 minuti di studio: a provarci per primo è Losio, pescato sulla corsa da Cento. La sua conclusione all’incrocio è però ben respinta da Turolla.
Al 21′ il Verbania passa in vantaggio: palla riconquistata da Gambino a premiare l’inserimento di Valmori, che supera un avversario e mette al centro per l’accorrente Kapur: è la punta serba in arrivo dalla prima divisione ceca a firmare, dunque, la prima rete biancocerchiata nella stagione 2025-2026.
La gioia è però di breve durata, perché soli quattro minuti più tardi l’ex Daniel Davì è bravissimo ad approfittare di una palla persa in impostazione dalla retroguardia biancocerchiata per pareggiare i conti.
Non passa nemmeno un minuto e i padroni di casa tornano in vantaggio: apertura su Pellegrino, che imbuca per Losio, bravissimo a superare un difensore avversario e a portare il punteggio sul 2-1.
Il Verbania non si ferma: al 28′ Kapur firma la doppietta personale raccogliendo e mandando in rete una punizione battuta da Gambino.
Al 32′ arriva anche il 4-1, con Gambino bravo a farsi trovare pronto e a insaccare dopo una ribattuta.
Due minuti più tardi l’Esio prova a reagire, cogliendo la traversa dopo una palla persa dal Verbania in fase di manovra.
Il Verbania segna ancora allo scadere della prima frazione. Corner dalla destra ben battuto da Gambino, a svettare più in alto di tutti è Valmori che insacca e manda tutti a riposo sul punteggio di 5-1.
La ripresa si apre così com’era finito il primo tempo, ovvero con il Verbania in avanti. Al 4′ Kapur scheggia la traversa, al 10′ ecco la rete del 6-1: uno-due tra Mora e Cagia chiuso da una conclusione precisa dell’esterno classe 2005 che non lascia scampo all’estremo difensore avversario.
La rete del definitivo 7-1 arriva al 37° e porta la firma di Minazzi, che si fa trovare al posto giusto e al momento giusto dopo la conclusione dalla distanza di Manfroni non trattenuta dal portiere ospite.
Una prova convincente, dunque, quando manca sempre meno all’inizio ufficiale della stagione: giovedì il Verbania disputerà un altro test match a Piedimulera (ore 19), ma è da domenica, con la sfida di Coppa a Baveno contro il Baveno Stresa (fischio d’inizio ore 15.30) che si inizierà davvero a fare sul serio.
