Indicazioni importanti, nonostante il risultato negativo, nella nostra prima amichevole stagionale, che ha visto i biancocerchiati confrontarsi con la Pro Patria in una sfida d’indubbio fascino. 0-2 il risultato finale, con entrambi i gol ospiti maturati nel primo tempo. Importante anche la cornice di pubblico, con i tifosi che non hanno certo fatto mancare il loro supporto alla squadra riempiendo la tribuna del Pedroli.

Ritmi blandi, com’era lecito attendersi, in avvio di gara. Al 13’, alla prima vera occasione, la Pro Patria passa in vantaggio: controllo orientato di Affronti, che manda fuori giri la difesa del Verbania e si ritaglia lo spazio per battere a rete da posizione favorevole, cogliendo l’angolo basso alla sinistra di un incolpevole Gastaldi.

I padroni di casa reagiscono 5 minuti più tardi con un tiro dalla distanza di Kapur che si perde però ampiamente sul fondo.

Al 31’ il Verbania reclama per un rigore. Bella azione degli uomini di Magni, sponda di testa di Mora per Nhaga che entra in area e va a terra in seguito all’intervento di un avversario.

L’arbitro decide di non concedere il penalty e, un minuto più tardi, la Pro Patria raddoppia. Del Duca lancia Affronti sulla fascia sinistra, cross al centro e deviazione su cui si avventa Colombo, che non lascia scampo a Gastaldi e firma il 2-0.

Al 40’ ecco di nuovo il Verbania: sponda di Nhaga, Kapur prova a piazzarla dal limite dell’area ma trova la respinta di Morazzoni.

Il primo tempo si conclude così sul punteggio di 2-0 in favore degli ospiti.

Dopo la consueta girandola di cambi (da segnalare l’ingresso in campo dopo una stagione e mezza di uno dei simboli di Verbania, l’intramontabile Daniele Tettamanti), i biancocerchiati scendono in campo con un piglio diverso e si costruiscono diverse occasioni per accorciare lo svantaggio.

Al 6′ Tettamanti trova un filtrante visionario per Valmori, che in area da posizione defilata non trova lo specchio di porta.

Al 10′ è ancora Tettamanti a servire Gambino in piena area di rigore: il numero 17 controlla e batte il portiere ospite con un bel diagonale; tutto fermo, però, perché l’assistente ravvisa una posizione di fuorigioco.

Sempre Verbania in avanti al 13′: corner, mischia in area, batti e ribatti con la palla che arriva sulla testa di Cagia: il tentativo sottomisura del centrale è però vanificato da un bell’intervento dell’estremo difensore.

Al 20′ ci prova ancora Manfroni con una conclusione violenta da fuori area che sorvola lo specchio di porta.

I ritmi calano ulteriormente negli ultimi minuti e non succede più nulla fino al triplice fischio. Va così in archivio la nostra prima amichevole stagionale. C’è ovviamente ancora da lavorare, ma si sono intravisti diversi lampi di qualità da parte di alcuni singoli. La preparazione iniziata soltanto da pochi giorni con carichi di lavoro importanti e l’allenamento effettuato in mattinata da parte dei biancocerchiati hanno senza dubbio influito sul risultato, ma la rosa a disposizione di mister Luca Magni per la prossima stagione è parsa in ogni caso di tutto rispetto.

VERBANIA: Gastaldi, Mora, Losio, Cagia, Candeliere, Pasquino, Marcon, Manfroni, Nhaga, Kapur, Cento. ALL.: Luca Magni

PRO PATRIA: Morazzoni, Colombo, Verre, Mingirulli, Pastori, Gondor, Ferri, D’Agostino, Colombo, Affronti, Del Duca. ALL.: Francesco Bolzoni.

GOL: 13′ Affronti; 32′ Colombo.

Subtitle

iscriviti
alla newsletter